AVVIO PROCEDIMENTO PEBA

PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Data:

10 agosto 2022

Descrizione

Aiuta l'Amministrazione a rendere più facile la vita nel tuo Comune, per tutti!

Abbiamo avviato l’iter per la redazione del PEBA, il PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE: lo strumento di pianificazione degli interventi inerenti l'ACCESSIBILITÀ di edifici, spazi aperti e servizi pubblici del territorio di Edolo.

Il PEBA, seguendo le direttive emanate dalle recenti LINEE GUIDA REGIONALI, è un “Piano per l'accessibilità e l'usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”.

L’ACCESSIBILITÀ è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali DI OGNI PERSONA (e non solo delle persone con disabilità), perché TUTTI abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti.

L’obiettivo del PEBA, infatti, è facilitare e migliorare la VITA DI TUTTA LA COMUNITÀ, ovvero, di TUTTE LE PERSONE che la compongono: mamme e papà con bambini e passeggini, donne in gravidanza, persone anziane, persone obese, persone che vivono temporanee o permanenti situazioni di mobilità-vista-udito ridotte (con stampelle, bastone, carrozzina…), etc.

Per questo, l'Amministrazione ha bisogno delle esperienze, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti delle PERSONE che vivono gli edifici, gli spazi e i servizi pubblici comunali.

Se ti interessa contribuire a migliorare l’accessibilità del Comune di Edolo, compila il QUESTIONARIO online! https://forms.gle/URifNGRRdixSqeoe8

La tua risposta ci aiuterà a rispondere ai veri bisogni di TUTTI!

Oppure, segnala la presenza di una BARRIERA ARCHITETTONICA O SENSORIALE, compilando il MODULO online: https://forms.gle/yL4NgobMVuyZzUTq7

La tua segnalazione sarà esaminata in fase di analisi territoriale del PEBA: lasciando il tuo indirizzo email o un recapito telefonico, potrai essere contattato per eventuali chiarimenti.

Grazie!

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 agosto 2022